Digital Energy Efficiency

L’Osservatorio “Energy Efficiency” si pone come riferimento per il settore dell’efficienza energetica in Italia, fornendo un quadro esaustivo sull’andamento del mercato a partire dal 2011.

Nelle varie edizioni viene valutato il valore degli investimenti annuali, suddiviso per tipologia di intervento, tecnologia e ambito di applicazione, differenziando le analisi tra settore residenziale, terziario, industria e Pubblica Amministrazione.

A queste analisi si aggiungono gli aggiornamenti di carattere normativo riferiti ai meccanismi di incentivazione, obblighi e certificazioni.

Oltre alla fotografia della situazione attuale, ogni anno viene inserito il focus su un ambito specifico che rispecchia i trend emergenti nel settore dell’efficienza energetica. Infine, l’Osservatorio propone una stima del mercato potenziale, guidato dagli obiettivi imposti dalle politiche comunitarie e nazionali. Previsioni e potenziale, guidato dagli obiettivi vincolanti imposti a livello europeo e nazionale.

L’obiettivo dell’Energy Efficiency Report è di analizare la filiera dell’efficienza energetica in Italia, ponendo enfasi sugli interventi realizzati nei diversi comparti, sulle forme contrattuali, sui modelli di business e sugli economics ad essi associati. Ulteriore obiettivo del report è condurre una analisi di benchmark a livello europeo su grandi interventi di efficienza energetica e confrontarne le modalità di realizzazione con quanto visto sul mercato italiano.

  • Aggiornare lo stato (numero di imprese, numero di addetti, marginalità, «italianità») delle filiere dell’efficienza energetica in Italia, ponendo particolare attenzione ai fenomeni di concentrazione (sia nelle fasi “a valle”, della progettazione e installazione, che in quelle “a monte” della produzione) e allo sviluppo di nuova imprenditorialità (servizi e prodotti connessi al mondo dell’efficientamento energetico)

  • Proporre un modello di analisi del bilancio complessivo per il nostro Sistema Paese (in termini di costi e benefici) del meccanismo dei TEE dalla sua introduzione ad oggi, valutandone quindi l’efficacia e costruendo scenari virtuosi di evoluzione.

  • Realizzare un approfondimento sui PAES nella Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione alla tipologia di interventi previsti, allo stato di avanzamento reale (e atteso) e alle ricadute concrete per il Paese di quanto fatto (e pianificato) sino ad ora.

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner