Sectoral Focus Report

Il sistema energetico nazionale sconta una serie di criticità, quali in particolare l’insufficiente sicurezza di approvvigionamento dei vettori energetici nei momenti di punta (in particolare per il gas) e la forte dipendenza dall’importazione di fonti fossili, che minano alle fondamenta la competitività del sistema Paese. Nonostante questi elementi, il tema dell’efficienza energetica ha da sempre assunto una connotazione prettamente “elettrica” 

Il primo Sectoral Focus Report dell’Energy&Strategy Group affronta il tema dell’efficienza termica, focalizzandosi sulle soluzioni tecnologiche attualmente disponibili sul mercato italiano che permettono la generazione e la gestione efficiente del calore in industria. In particolare, il Report analizza le funzionalità garantite, i vantaggi e gli svantaggi relativi all’adozione, i costi e le prestazioni di ciascuna tecnologia per l’efficienza termica, ovvero gli impianti di cogenerazione, i cicli ORC, i bruciatori efficienti, i sistemi di isolamento industriale e sistemi di recupero dei cascami termici.

Tale analisi risulta essere propedeutica alla valutazione economica completa della convenienza economica dell’adozione delle tecnologie e soluzioni per l’efficienza termica nei settori industriali italiani. Analizzando inoltre lo stato dell’arte del quadro normativo che influenza l’adozione delle tecnologie e soluzioni per l’efficienza termica e valutando l’impatto dei meccanismi incentivanti sul ritorno economico degli investimenti, è stato possibile definire degli scenari attesi di diffusione sul mercato da qui al 2020.

Particolare attenzione è stata poi riservata alle filiere, con l’obiettivo di comprendere il ruolo dei differenti attori nella diffusione dell’efficienza termica sul panorama nazionale. Infine, il Report riporta degli spunti sulla cogenerazione, con l’obiettivo di identificare i differenti utilizzi “alternativi” ed innovativi quali ad esempio il supporto dello sbilanciamento causato dalle fonti rinnovabili che si stanno affermando sul mercato italiano.

La prima edizione del Sectoral Focus Report affronta il tema dell’efficienza energetica in Italia, andando ad analizzare nel dettaglio il concetto dell’efficienza termica nel settore industriale nei seguenti ambiti:

  • La Normativa

  • Le Soluzioni tecnologiche di generazione e gestione efficiente del calore

  • Sostenibilità economica delle soluzioni per l’efficienza termica

  • Il Potenziale di mercato

  • Gli utilizzi «innovativi» della cogenerazione

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner