Smart Grid

Il concetto di Smart Grid sottintende una molteplicità di interpretazioni in merito a che cosa si debba intendere per sistema elettrico “intelligente” e a quali siano le soluzioni e le tecnologie costitutive della “Smart Grid”. Nonostante la mancanza di una visione condivi sa su questi punti, c’è un’ampia convergenza tra ricercatori ed operatori del settore sul fatto che la transizione verso il paradigma Smart Grid sia ormai inevitabile. 

Questo per effetto delle politiche energetiche a livello comunitario e nazionale, che stanno promuovendo con forza l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e l’affermazione di un sistema di generazione distribuito. La Smart Grid rappresenta un elemento abilitante e al tempo stesso imprescindibile perché questi cambiamenti si realizzino. 

L’obiettivo della prima edizione dello Smart Grid Executive Report è quello di offrire a policy maker ed operatori industriali gli strumenti necessari per promuovere la evoluzione virtuosa del sistema elettrico italiano verso un modello “intelligente”.

Da un lato, la ricerca offre una mappatura completa delle funzionalità e delle soluzioni Smart e delle normative che ad oggi nel nostro Paese interessano l’adozione di questo paradigma.

Dall’altro, lo studio riporta i risultati di una serie di interviste con operatori del settore che hanno permesso di stimare il potenziale di mercato in Italia delle soluzioni “smart” (tra cui smart inverter, sistemi di ottimizzazione degli asset di generazione, sistemi di storage, advanced metering infrastructure, home management system), mappare il processo di adozione delle stesse ed i driver che ne influenzeranno la diffusione nei prossimi anni, con particolare riferimento anche all’impatto che la mobilità elettrica potrà avere sul sistema elettrico italiano.

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner