Electricity Market
L’Osservatorio “Electricity Market”, nato nel 2017 e giunto alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di analizzare lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del sistema elettrico italiano nel suo complesso, esaminando le rapide evoluzioni di carattere tecnologico e normativo protagoniste della profonda trasformazione che sta attraversando negli ultimi anni.
I numerosi attori coinvolti, seppur con ruoli tra loro notevolmente diversi, sono chiamati a raccogliere le sfide e individuare le opportunità che si presentano in un settore alle prese con il continuo sviluppo dettato dall’introduzione di politiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali. All’interno delle diverse edizioni, oltre ad entrare nel dettaglio delle più recenti politiche introdotte, si analizza come queste si inseriscono nel quadro organico del mercato elettrico e se ne valutano gli impatti, sia dal punto di vista dei singoli attori sia dal punto di vista del sistema Paese.
Electricity Market Report 2024: le traiettorie abilitanti la decarbonizzazione del sistema elettrico italiano.
Con la nuova edizione dell’Electricity Market Report, approfondiamo i temi dell’autoconsumo, delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e della flessibilità globale e locale, offrendo anche un’analisi critica del MACSE (Meccanismo di Approvvigionamento di Capacità di Stoccaggio Elettrico).
Durante il Convegno, esploreremo:
- Lo stato attuale delle iniziative di autoconsumo in Italia e le normative che ne influenzano l’implementazione. Presenteremo inoltre alcune simulazioni economiche di archetipi di CER
- Il bilancio del progetto pilota UVAM e i primi risultati dei progetti pilota sulla flessibilità locale
- Analisi del MACSE: normativa e profittabilità degli archetipi di investimento