Electricity Market

L’Osservatorio “Electricity Market”, nato nel 2017 e giunto alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di analizzare lo stato attuale e le prospettive di sviluppo del sistema elettrico italiano nel suo complesso, esaminando le rapide evoluzioni di carattere tecnologico e normativo protagoniste della profonda trasformazione che sta attraversando negli ultimi anni.

I numerosi attori coinvolti, seppur con ruoli tra loro notevolmente diversi, sono chiamati a raccogliere le sfide e individuare le opportunità che si presentano in un settore alle prese con il continuo sviluppo dettato dall’introduzione di politiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi comunitari e nazionali. All’interno delle diverse edizioni, oltre ad entrare nel dettaglio delle più recenti politiche introdotte, si analizza come queste si inseriscono nel quadro organico del mercato elettrico e se ne valutano gli impatti, sia dal punto di vista dei singoli attori sia dal punto di vista del sistema Paese.    

La prima edizione dell’Electricity Market Report si basa su uno studio estensivo delle trasformazioni in atto nel mercato elettrico (dalla rimodulazione delle tariffe, all’apertura del MSD, dalla diffusione attesa dei sistemi di storage, alla possibile uscita dal meccanismo della tutela, …) realizzato attraverso oltre 200 interviste qualificate agli operatori del settore.

Il quadro che ne esce dipinge la situazione attesa del mercato elettrico in Italia nel 2021, con le ripercussioni per i diversi attori della filiera (dagli utenti finali, con il possibile rialzo dei prezzi dell’energia, ai produttori di energia, con la crescita attesa del ruolo dei prosumer, passando per gli operatori della trasmissione e della distribuzione, alle prese con la diffusione dei sistemi di storage).

Si riportano infine i risultati di una estensiva analisi di benchmark che confronta il mercato italiano con quelli di altri Paesi europei, contribuendo quindi ad ampliare la visione sui principali trend che stanno modificando il nostro modo di intendere e gestire i mercati dell’energia.

  • Fornire il quadro delle evoluzioni cui è stato soggetto (sarà soggetto a partire dal 2018) il mercato elettrico in Italia, con particolare riferimento alla tariffa elettrica, al funzionamento del GME, alle regole di dispacciamento per le fonti rinnovabili ed alle condizioni di tutela dei clienti finali nel “mercato tutelato”

  • Analizzare, in ottica di benchmark, le nuove “regole di mercato” in Italia alla luce di quanto avviene nei principali mercati elettrici europei, mettendo in evidenza eventuali differenze e condizioni di svantaggio/vantaggio per gli operatori

  • Costruire degli scenari strategici di evoluzione che guardino alla tipologia di attori coinvolti – dalla generazione alla vendita – nel mercato elettrico, alle forme contrattuali, ai prezzi di vendita dell’energia ed ai modelli di business verso il cliente finale e stimare l’andamento atteso della domanda elettrica e della composizione dei consumi

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