Rinnovabili Elettriche non Fotovoltaiche

Nel 2013 l’Italia ha raggiunto e superato la barriera dei 100 TWh prodotti da fonti rinnovabili. La produzione elettrica da fonti rinnovabili copre ormai quasi un terzo del fabbisogno elettrico italiano e nel primo trimestre del 2014 ha raggiunto livelli di copertura prossimi al 40%. 

Il parco impianti da rinnovabili è oggi composto principalmente da solare ed idroelettrico con un importante contributo dell’eolico. La potenza idroelettrica è ormai da tempo integrata nel parco impianti italiano e nella rete, ma per le altre fonti rinnovabili (in particolare per il solare e l’eolico) c’è ancora molto da fare perché la loro non programmabilità e la concentrazione della produzione in determinate ore del giorno richiede sicuramente uno sforzo maggiore nella gestione e pianificazione della produzione. 

Il Report sulle Rinnovabili Elettriche Non Fotovoltaiche ne ha come sempre approfondito le tematiche di massimo interesse generale: (i) il “peso” delle rinnovabili sulla bolletta elettrica; (ii) la rimodulazione degli incentivi per contenere la spesa (Prezzi Minimi Garantiti, «Spalma Incentivi»); (iii) gli impatti delle rinnovabili sul mercato elettrico (impatto sul PUN, Oneri di Sbilanciamento, Capacity Payment, SEU); (iv) il futuro degli incentivi.

Più nello specifico, a livello di singola fonte, il Report, oltre a fornire i dati di mercato aggiornati e a valutare l’andamento di Aste e Registri, ha approfondito alcuni temi particolari:

(i) per la filiera eolica, le opportunità per i produttori di turbine e le strategie adottate dai gestori degli impianti per ottimizzare e massimizzare i profitti dei propri investimenti; (ii) per la filiera delle biomasse, la redditività degli impianti alimentati a biomassa agroforestale e degli impianti per la produzione di biogas (approfondendo anche le opportunità del futuro mercato del biometano); (iii) per la filiera idroelettrica, le opportunità di sviluppo nel comparto del mini-idroelettrico.

L’Osservatorio sulle Rinnovabili elettriche non fotovoltaiche si pone l’obiettivo di analizzare i seguenti temi:

1. Le rinnovabili nel sistema elettrico italiano

  • I numeri delle rinnovabili in Italia
  • Le problematiche tecniche
  • L’attuale dibattito sulle rinnovabili

2. L’eolico

  • Aggiornamento statistico
  • La filiera del «grande eolico»
  • La filiera del mini eolico

3. Le biomasse

  • Aggiornamento statistico
  • La filiera delle biomasse agroforestali
  • La filiera del biogas

4. L’idroelettrico

  • Aggiornamento statistico
  • Il mini idroelettrico
Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner