Digital Energy Efficiency

L’Osservatorio “Energy Efficiency” si pone come riferimento per il settore dell’efficienza energetica in Italia, fornendo un quadro esaustivo sull’andamento del mercato a partire dal 2011.

Nelle varie edizioni viene valutato il valore degli investimenti annuali, suddiviso per tipologia di intervento, tecnologia e ambito di applicazione, differenziando le analisi tra settore residenziale, terziario, industria e Pubblica Amministrazione.

A queste analisi si aggiungono gli aggiornamenti di carattere normativo riferiti ai meccanismi di incentivazione, obblighi e certificazioni.

Oltre alla fotografia della situazione attuale, ogni anno viene inserito il focus su un ambito specifico che rispecchia i trend emergenti nel settore dell’efficienza energetica. Infine, l’Osservatorio propone una stima del mercato potenziale, guidato dagli obiettivi imposti dalle politiche comunitarie e nazionali. Previsioni e potenziale, guidato dagli obiettivi vincolanti imposti a livello europeo e nazionale.

l’obiettivo dell’Energy Efficiency report è di analizzare gli investimenti effettivamente realizzati per l’efficientamento energetico, ponendo particolare enfasi sui “bundle” di tecnologie e servizi più richiesti dal mercato e sulla taglia tipica di investimento per le diverse tipologie di soggetti. Proporre un modello di analisi del bilancio complessivo per il nostro Sistema Paese (in termini di costi e benefici) del meccanismo delle detrazioni fiscali per gli investimenti in efficienza energetica dalla sua introduzione ad oggi, valutandone quindi l’efficacia e costruendo scenari virtuosi di evoluzione, sulla scorta di quanto fatto lo scorso anno sui TEE.

  • Studiare le forme di finanziamento (entità, modalità, condizioni) che supportano gli investimenti di efficienza energetica delle diverse tipologie di soggetti, con particolare attenzione alle criticità riscontrate e alle possibili evoluzioni attese.

  • Proporre un modello di analisi del bilancio complessivo per il nostro Sistema Paese (in termini di costi e benefici) del meccanismo delle detrazioni fiscali per gli investimenti in efficienza energetica dalla sua introduzione ad oggi, valutandone quindi l’efficacia e costruendo scenari virtuosi di evoluzione, sulla scorta di quanto fatto lo scorso anno sui TEE.

  • Aggiornare il quadro normativo di riferimento, con particolare attenzione alle evoluzioni in ambito TEE, APE e audit energetici ed uno sguardo agli obiettivi nazionali di efficientamento previsti dalla SEN.

  • Analizzare i fattori che stanno influenzando il prezzo dei TEE e ipotizzare l’impatto che questi avranno sulla volatilità del prezzo dei Certificati Bianchi nei prossimi anni.

Effettua il login per scaricare i report di questa sezione, oppure accedi all'area riservata per procedere con il download.
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner